Per il comparto illuminazione la scelta di materiali circolari che guardano alla sostenibilità non è mai stata semplice. Il rispetto di certificazioni e norme di sicurezza a cui i prodotti di illuminazione sono soggetti, hanno in qualche modo condizionato la possibilità di ricorrere a materiali alternativi. Negli ultimi anni le caratteristiche dei materiali si sono gradualmente avvicinate al rispetto di tali requisiti e l’introduzione di sistemi di illuminazione a bassa tensione hanno permesso alle aziende di prendere in considerazine e sperimentare nuove soluzioni materiche circolari.
Quella che presentiamo è una selezione di paralumi e lampade caratterizzati da composizioni materiche innovative che testimoniano la costante ricerca, da parte delle imprese, di soluzioni che si contraddistinguono per un approccio verso la sostenibilità ambientale.
Le alternative variano da materiali riciclati a materiali rinnovabili o sottoprodotti agricoli, mettendo in evidenza i principi di valorizzazione e riduzione dei rifiuti. Scelte orientate all’economia circolare che contribuiscono ad esaltare il design dell’apparecchio di illuminazione.
I trend riportati in questa pubblicazione sono una breve selezione di quelli presenti nell’Osservatorio internazionale di MATREC.
Pubblicazione riservata ad abbonati Business ed Executive.