MATERIALI CIRCOLARI: LA VERSATILITA’ DELLA CANAPA

  • Abbonati per vedere tutti i Trend

La canapa può essere definita un materiale circolare perchè caratterizzata da molteplici fattori che contribuiscono alla sostenibilità ambientale del prodotto in cui viene impiegata.
La canapa rispetto ad altre risorse a base biologica ha il vantaggio di poter essere coltivata senza l’uso di erbicidi, pesticidi o fungicidi, necessita di una ridotta quantità di acqua e cresce molto rapidamente. Si tratta di una pianta in grado di bonificare i terreni in cui cresce e possiede una notevole proprietà: la pianta di canapa assorbe più CO2 di un albero, contribuendo di conseguenza alla riduzione dei gas serra.
Il report mette in evidenza la versatilità di questo materiale circolare spesso utilizzato in combinazione con altri materiali a base biologica, che grazie alle sue peculiarità trova impiego in diversi settori merceologici come il tessile, nel campo delle bioplastiche, la cartoleria o come materiale da costruzione in ambito bioedilizia.
La canapa si contraddistingue per le sue eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico, di resistenza, impermeabilità a muffe, regolatore igrometrico dell’aria che mantiene costante il tasso di umidità degli ambienti e per la sua capacità ignifuga.

I trend riportati in questa pubblicazione sono una breve selezione di quelli presenti nell’Osservatorio internazionale di MATREC.

Pubblicazione riservata ad abbonati Business ed Executive.