Con il quadro normativo in continua evoluzione e le Istituzioni che prestano sempre maggior attenzione al rispetto per l’ambiente da includere come strategia nello svolgimento della propria attività, molte aziende sia di grande che di media e piccola dimensione, stanno cogliendo l’occasione per mettere in discussione i propri modelli di business e lavorare sulla necessità di poter interpretare questo cambiamento come un’opportunità.
Saper innovare la logica con cui un’organizzazione crea il proprio vantaggio competitivo è di fondamentale importanza. Negli ultimi anni trasversalmente in tutti i settori merceologici si sono affermati molti esempi virtuosi, che utilizzando leve differenti, hanno costruito le loro strategie di economia circolare.
I cinque pilastri indicati dalla Commissioni Europea hanno fatto da linea guida per la definizione delle opportunità per le imprese, le quali hanno implementato nuovi modelli che comprendono strategie di impiego di input sostenibili, estensione della vita utile dei prodotti, condivisione, prodotto come servizio e infine la gestione del fine vita attraverso il riciclo delle risorse.
Il report raccoglie alcune Case Study di aziende che hanno saputo ripensare in chiave di economia circolare e sviluppare progetti importanti attraverso la Ricerca&Sviluppo per nuovi processi e prodotti, la scelta dei materiali, la simbiosi industriale, la definizione di obiettivi a medio e lungo termine e la riorganizzazione del proprio modello superando il concetto di economia lineare.
I trend riportati in questa pubblicazione sono una breve selezione di quelli presenti nell’Osservatorio internazionale di MATREC.
Pubblicazione riservata ad abbonati Business ed Executive.