Un’azienda italiana di giocattoli, ha impiegato una nuova ricetta alternativa alla plastica dura per la produzione di due linee di prodotti dedicate ai bambini, giocattoli da spiaggia e palloni da gioco.
Per quanto riguarda il set da spiaggia, è stato impiegato un materiale circolare che consiste in una componente di materiale plastico miscelato ad una componente di scarti alimentari riciclati pre-consumo. Il materiale subisce un trattamento di recupero meccanico, senza quindi ricorrere all’aggiunta di additivi chimici per mantenere le proprietà fisico-chimiche e garantire la conformità alle normative relative alla sicurezza.
Attraverso l’impiego di materiale riciclato l’azienda è in grado di attenuare il suo impatto sull’ambiente, riducendo le emissioni nette annuali di circa 600 tonnellate di CO2 eq.
Il secondo progetto dell’azienda riguarda i palloni da gioco, sviluppati con una nuova formula a base bio certificata, che impiega per il 50% un derivato di origine vegetale. Completamente privi di ftalati, il loro processo di produzione consente una riduzione di emissioni nette annuali di circa 2000 tonnellate di CO2 eq.
Materiali riciclati e a base bio impiegati nel settore giocattoli
Categoria
Fine vita