McDonald’s: Nuovo concept a zero emissioni

McDonald’s si è posta l’obiettivo di costruire i suoi ristoranti seguendo un concept a zero emissioni nette, in linea con lo standard UKGBC Net Zero Emissions.
Il primo ristorante pilota ha sede nel Regno Unito e fungerà da modello per lo sviluppo futuro delle nuove costruzioni, caratterizzate dall’impiego di materiali circolari acquistati localmente.
Per sostituire materiali ad alta intensità di carbonio sono state adottate soluzioni materiche riciclate. I rivestimenti sono realizzati con apparecchiature informatiche ed elettrodomestici riciclati applicati su una superficie totale di 250 mq. Le pareti dell’edificio sono isolate con lana di scarto altrimenti destinata a discarica.
I cordoli del marciapiede sono realizzati con PET riciclato, che deriva da circa 182 bottiglie post-consumo ciascuno mentre la corsia Drive-Thru è ottenuta grazie all’impiego di gomma riciclata da pneumatici fuori uso.
Per le insegne all’interno del ristorante, è stata utilizzata una bio-plastica costituita da chicchi di caffè esausti.
L’edificio è alimentato da energia rinnovabile, in parte autoprodotta grazie all’installazione di due turbine eoliche e pannelli solari.

Fonte testo e immagini: mcdonalds.com/gb

More