McDonald’s rafforza il suo percorso verso un modello di business di economia circolare attraverso la simbiosi industriale, per valorizzare i rifiuti provenienti dalle sue cucine.
La partnership include due attori che operano nel mercato Olandese: Havi, partner che gestisce la catena di approvvigionamento dei ristoranti McDonald’s e Neste, principale fornitore mondiale di diesel rinnovabile.
La collaborazione prevede la conversione dell’olio da cucina esausto, proveniente dai ristoranti della catena presenti nei Paesi Bassi, in diesel rinnovabile che viene trattato nella raffineria di Rotterdam. Il carburante rinnovabile verrà poi utilizzato dai veicoli Havi per il trasporto di merce presso i ristoranti della catena.
McDonald’s si è posta come obiettivo 2030 la riduzione delle emissioni di gas serra relative a tutta la rete dei ristoranti e gli uffici del 36% rispetto al 2015, attraverso la collaborazione con licenziatari, fornitori e produttori. Inoltre è impegnata nella diffusione di pratiche sostenibili lungo tutta la filiera.
McDonald’s promuove un nuovo progetto di simbiosi industriale
Categoria
Fine vita