Una collezione sostenibile sviluppata dal noto brand di abbigliamento outdoor Woolrich in partnership con lo studio di progettazione Griffin. Il progetto vanta diverse collaborazioni e sinergie tra attori leader nel settore moda, che hanno contribuito a sviluppare la collezione in edizione limitata, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio importante: eliminare gli sprechi.
La capsule sostenibile si basa su 3 concetti chiave, quali l’economia circolare andando a recuperare gli scarti tessili di produzione, il riuso sostenibile dei materiali e la riduzione del consumo idrico nei processi di produzione.
I tessuti scartati utilizzati provengono da fornitori italiani di fascia alta e si caratterizzano per traspirabilità, resistenza all’acqua e durabilità.
Insieme all’azienda italiana Majocchi, produttrice di tessuti tecnici, è stato sviluppato un innovativo processo “Zero Water” che permette di contenere l’eccessivo consumo di acqua causato dalla fase di tintura dei capi.
Inoltre in partnership con Seaqual, organizzazione impegnata a combattere l’inquinamento da plastica negli oceani, è nata l’idea di utilizzare tessuti derivanti dalla plastica raccolta sulle coste spagnole.
Woolrich nel suo percorso di sostenibilità ha iniziato a gettare le basi per sviluppare un processo di tracciabilità dei materiali per garantire maggiore trasparenza e sensibilità nell’utilizzo efficiente delle risorse attraverso l’innovazione.
Nuova collezione sostenibile per Woolrich
Categoria
Fine vita