Packaging compostabile da scarti di pesce

Packaging monouso sostenibile alternativo alla plastica in varie applicazioni, dalle shopping bags agli imballaggi.
Il materiale circolare utilizzato deriva dalla lavorazione del comparto ittico, la designer ha infatti intercettato vari flussi di rifiuti e scarti di pesce come pelli e squame, cercando di sfruttare al massimo le loro potenzialità, grazie alla flessibilità e alla resistenza che li caratterizza. Coerentemente con l’approccio di sostenibilità è stato scelto consapevolmente di collaborare solo con impianti che fanno parte della Sustainable Seafood Coalition, partnership di aziende del Regno Unito che si occupa di garantire la pesca in modo responsabile per tutelare gli oceani.
Il materiale è costituito da componenti organiche al 100%, oltre alle proteine degli scarti del pesce include l’agar ricavato da alghe rosse che viene utilizzato come legante e gelificante.
Esperimenti in laboratorio e prove di trazione hanno evidenziato che questo innovativo materiale circolare, a parità di spessore, risulta essere molto resistente, di conseguenza una valida alternativa al LDPE (comunemente usato nei sacchetti di plastica).
Il packaging è compostabile, la sua composizione naturale e derivante esclusivamente da fonti rinnovabili, non rilascia sostanze chimiche dannose sul suolo.

Fonte testo e immagini: marinatex.co.uk/

More