Peugeot ha introdotto un modello di business orientato all’economia circolare, adottando i principi di sostenibilità a partire dalla progettazione, dall’impiego di materiali circolari fino alla gestione del fine vita.
Gli ultimi modelli lanciati sul mercato, Nuova PEUGEOT 208, Nuovo SUV PEUGEOT 2008 e PEUGEOT 508, sono il risultato di importanti sforzi in Ricerca & Sviluppo da parte dell’azienda, in quanto costituiti per il 31% da componenti realizzati in materiali riciclati, in fibre naturali e/o biomateriali, senza compromettere le performance finali del veicolo. Sono state utilizzate fibre di canapa naturale per i rinforzi del cruscotto e nei condotti di sbrinamento del parabrezza. Polipropilene riciclato nei deflettori, nei paraurti anteriori e posteriori e nel vano della ruota di scorta. E’ stato impiegato poliammide riciclato nel collettore di aspirazione e nell’unità ventilatore motore.
L’azienda è inoltre impegnata ad organizzare, attraverso partner autorizzati, una rete di selezione e raccolta dei rifiuti generati in fase di manutenzione e riparazione, garantendone la tracciabilità totale. Per estendere la vita utile dei pezzi e limitare il quantitativo di rifiuti, propone pezzi di ricambio originali revisionati che godono della garanzia del costruttore pari a quella dei nuovi.
Per quanto riguarda la gestione delle auto giunte a fine vita, Peugeot ha avviato delle collaborazioni con aziende di smontaggio autorizzate che si occupano della selezione di componenti adatti al riuso come ricambi d’occasione, mentre materiali come plastica e vetro, se economicamente conveniente, vengono rimossi e destinati a riciclo.
Peugeot: priorità all’impiego di materiali circolari e alla gestione del fine vita
Categoria
Fine vita