Rossignol ha progettato un nuovo sci applicando i principi di ecodesign. Lo sci è costituito al 62% da materiali riciclati, naturali certificati e di origine biologica, decorati attraverso un processo che non prevede l’utilizzo di solventi né acqua.
L’azienda ha concentrato gli sforzi sul tema centrale della riciclabilità, con l’obiettivo di fornire un prodotto in grado di garantire la massimizzazione del recupero dei materiali a fine vita. L’approccio è stato quello di ridurre il numero di materiali impiegati, selezionando principalmente quelli riciclabili a fine vita.
Rossignol si è inoltre impegnata a migliorare la raccolta differenziata e, attraverso la collaborazione con un partner esterno, a sviluppare un processo di riciclo che mira a selezionare e separare i materiali che potrebbero essere riutilizzati nell’industria automobilistica o delle costruzioni e in futuro parzialmente reimpiegati in nuovi prodotti del Gruppo Rossignol.
La stessa azienda ha calcolato che mentre uno sci convenzionale è attualmente riciclabile in media solo al 10%, questo nuovo sci ha un tasso di riciclabilità superiore al 75%.
Rossignol: ecodesign per lo sci
Categoria
Fine vita