Un’azienda italiana, con profonda esperienza nel settore calzaturiero, ha creato intere collezioni dedicate ai pilastri dell’economia circolare ponendo le basi sul concetto del riuso e riciclo di materiali di scarto post-consumo.
Dopo un’intensa attività di ricerca di materiali sostenibili adatti alla realizzazione di calzature, viaggiando attraverso depositi ricolmi di pneumatici, magazzini di vestiti e tessuti dismessi, velerie ecc… sono stati selezionati alcuni materiali circolari resistenti e di alta qualità, che nonostante fossero già stati impiegati per altri prodotti, potessero fungere da nuova risorsa.
La suola delle scarpe viene realizzata utilizzando gomma riciclata da pneumatici fuori uso, costituiti da una miscela di polimeri di altissima qualità con elevate caratteristiche chimico-fisiche che restano inalterate anche dopo il processo del riciclo.
Per le fodere interne vengono utilizzati asciugamani riciclati recuperati dal comparto alberghiero, prolungando così la vita dei tessuti come la spugna di puro cotone, soffice e confortevole adatta per foderare l’interno delle calzature.
A seconda dei modelli, per la tomaia vengono utilizzati diversi materiali sostenibili, come:
– le vele, essendo costituite in tessuti di alta qualità, idonei a resistere alla forza dei venti, alla corrosione della salsedine e ai raggi ultravioletti del sole, sono un materiale circolare adatto per resistenza a fungere da tomaia.
– denim di cotone riciclato post-consumo, generalmente prodotto con una tessitura in diagonale che rende la sua fattura particolarmente robusta. La popolarità del capo d’abbigliamento in cui viene impiegato, come i jeans, lo rendono facilmente reperibile e ideale al riciclo nella filiera calzaturiera.
– tessuto generalmente in policotone, proveniente da ombrelloni e sdrai da spiaggia ormai rotti, utilizzati durante le stagioni estive nei centri balneari. Si tratta di un materiale molto resistente, capace di far fronte a ogni genere di stress atmosferico come sole, pioggia e acqua salata.
Questi modelli vengono prodotti attraverso la tecnica di cucitura della tomaia alla soletta, permettendo così una maggiore flessibilità, resistenza e durata.