7 calzature realizzate impiegando materiali ambientalmente sostenibili. Le soluzioni proposte sono una parte di quelle contenute nel Report Sustainable Products: Footwear realizzato da Matrec nell’ambito dell’attività Sustainable Trend. Nel Report comppleto vengono analizzate 40 diversi tipologie di calzature che hanno saputo coniugare la sostenibilità ambientale, nella scelta dei materiali, con stile e innovazione.
Tutte le calzature vengono presentate con schede dedicate che ne riportano le principali caratteristiche materiche ed ambientali oltre alle anasisi di dettaglio sulle composizioni e fine vita dei prodotti. Pelle, sughero, legno, caffè, cocco, bambù, gomma, lino e cotone sono alcuni dei materiali impiegati sia con origine da fonte rinnovabile che come materiali riciclati. Le calzature sono orientate alla ricerca di nuove soluzioni materiche sostenibili da impiegare nel prodotto cercando anche di fornire all’utente la possibilità di personalizzazioni del prodotto per quanto riguarda materiali e componenti. Le nuove proposte di prodotti provengono, nella maggior parte dei casi, da piccole e medie aziende, che cercano soluzioni di nicchia per ritagliarsi uno spazio di mercato.
Complessivamente bisogna segnalare che sono in continuo aumento le iniziative a carattere ambientale e sociale promosse dalle aziende del fashion. Oltre ai marchi del lusso si segnala che sono in crescita le piccole e medie aziende che puntano su produzioni dove la sostenibilità sociale e ambientale è un plus della strategia aziendale.