Sustainable Products: PACKAGING 2015

  • Il packaging, sia primario che secondario, è stato da sempre soggetto di numerosi dibattiti e confronti dovuti al fatto che, se da un lato ne veniva criticata la durata della vita utile, generalmente molto breve; dall’altra ne veniva riconosciuto il ruolo strategico e fondamentale di protezione e conservazione dei prodotti che utilizziamo quotidianamente.
    Da sempre aziende, consorzi e designer si sono impegnati per realizzare imballaggi più sostenibili, riducendone le dimensioni, la quantità di materia utilizzata e promuovendone il riciclo a fine vita. Negli ultimi anni stiamo assistendo allo sviluppo di un nuovo concetto di sostenibilità che dà particolare importanza alla scelta dal materiale utilizzato, all’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto ed alla valorizzazione dello stesso a fine vita sia come riuso che come riciclo.
    È questo motivo che, a fianco dei più comuni materiali riciclati (come carta, alluminio, vetro, acciaio, …), possiamo trovare un nuova generazione di imballaggi che utilizza materiali naturali come ad esempio la cera d’api, la fecola di patate, la fibra di legno o il caffè in sostituzione o in combinazione ai materiali tradizionali ed altri materiali innovativi.
    Grazie all’utilizzo di materiali da fonte rinnovabile, si è arrivati alla realizzazione di nuovi scenari di fine vita dell’imballaggio, che prevedono, oltre al concetto di riciclabilità, anche quello di biodegradabilità e compostabilità non solo riferiti a materiali bio-plastici.

    Il report Sustainable Products: PACKAGING 2015, presenta 60 casi internazionali di imballaggi innovativi analizzando i diversi aspetti di sostenibilità ambientale che li caratterizzano. Il report è uno strumento per conoscere le tendenze di mercato del comparto imballaggi ed i materiali sostenibili impiegati.
    Dal 2002 Matrec svolge attività di consulenza per le aziende sui temi della sostenibilità ambientale di materiali, prodotti e trend di mercato.
    Grazie al proprio Osservatorio Internazionale ed alla collaborazione con aziende, Università e Centri di ricerca, giornalmente vengono raccolte e selezionate informazioni di materiali e prodotti eco-innovativi.
    L’attività di consulenza è articola in diverse azioni strategiche per rispondere al meglio alle necessità delle imprese.

    Download

  • Carlsberg ha annunciato l'avvio di un progetto triennale con la società di imballaggi ecoXpac per sviluppare la prima bottiglia per bevande al mondo realizzata in fibra di legno. Il nuovo imballaggio, noto con il nome di “Green Fiber Bottle”, sarà completamente biodegradabile e realizzato interamente da fonti rinnovabili. Il progetto vede la collaborazione tra Carlsberg, ecoXpac, Innovation Fund Denmark e Technical University of Denmark.

    More

  • Tetra Pak lancia la prima confezione al mondo prodotta esclusivamente con materiali a base vegetale. Si chiama Tetra Rex Bio-based ed è realizzata con una combinazione di materiali plastici derivati da piante e cartone. Il produttore caseario finlandese Valio sarà la prima azienda al mondo a vendere i propri prodotti utilizzando in via sperimentale il nuovo packaging.

    More

  • Fecola di patate e carta proveniente da materiale bio-based per il nuovo packaging delle bottiglie Veuve Clicquot: 100% biodegradabile. I materiali che compongono l'astuccio inoltre lo rendono isotermico, preservando la temperatura del prodotto per due ore.

    More

  • Capsule per caffè monodose realizzate al 100% con materiali bio-based rinnovabili e compostabili. L'anello della capsula è composto dalla pula del caffè, la pelle del chicco che viene espulsa durante il processo di tostatura. Ogni singola parte del prodotto è progettata per essere digeribile e assimilabile dai batteri. Le capsule sono attualmente oggetto di un rigoroso processo di test per rispondere agli standard di certificazione richiesti dai produttori di compost comunali e commerciali internazionali.

    More

  • Flaconi e barattoli in bambù, è questo il materiale utilizzato per confezionare una collezione di prodotti cosmetici.

    More

  • E' ragionevole che ci vogliono diversi anni per far decomporre naturalmente un contenitore per alimenti, quando il prodotto al suo interno si deteriora in pochi giorni? E' questo il concetto che ha portato allo sviluppo di una serie di confezioni alimentari in cui gli imballaggi hanno la stessa durata di vita dei cibi che contengono. Un packaging a base di zucchero caramellato ricoperto di cera è stato studiato per i cibo a base di olio. Una volta aperto la cera non proteggere più lo zucchero, che si scioglie quando entra in contatto con l'acqua. Gel di alghe e acqua sono gli unici componenti utilizzati per realizzare il packaging di bevande che hanno una vita breve e devono essere conservate in frigorifero come succhi di frutta fresca, frullati e creme. Mentre, per contenere prodotti secchi come cereali e riso, è stato studiato un imballaggio in cera d'api biodegradabile che per aprirlo deve essere sbucciato come un frutto.

    More

  • Packaging per detersivi liquidi realizzato con un guscio esterno in 100% cartoni e giornali riciclati, integrato con un sacchetto interno sottile in plastica.

    More