Il packaging, sia primario che secondario, è stato da sempre soggetto di numerosi dibattiti e confronti dovuti al fatto che, se da un lato ne veniva criticata la durata della vita utile, generalmente molto breve; dall’altra ne veniva riconosciuto il ruolo strategico e fondamentale di protezione e conservazione dei prodotti che utilizziamo quotidianamente.
Da sempre aziende, consorzi e designer si sono impegnati per realizzare imballaggi più sostenibili, riducendone le dimensioni, la quantità di materia utilizzata e promuovendone il riciclo a fine vita. Negli ultimi anni stiamo assistendo allo sviluppo di un nuovo concetto di sostenibilità che dà particolare importanza alla scelta dal materiale utilizzato, all’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto ed alla valorizzazione dello stesso a fine vita sia come riuso che come riciclo.
È questo motivo che, a fianco dei più comuni materiali riciclati (come carta, alluminio, vetro, acciaio, …), possiamo trovare un nuova generazione di imballaggi che utilizza materiali naturali come ad esempio la cera d’api, la fecola di patate, la fibra di legno o il caffè in sostituzione o in combinazione ai materiali tradizionali ed altri materiali innovativi.
Grazie all’utilizzo di materiali da fonte rinnovabile, si è arrivati alla realizzazione di nuovi scenari di fine vita dell’imballaggio, che prevedono, oltre al concetto di riciclabilità, anche quello di biodegradabilità e compostabilità non solo riferiti a materiali bio-plastici.
Il report Sustainable Products: PACKAGING 2015, presenta 60 casi internazionali di imballaggi innovativi analizzando i diversi aspetti di sostenibilità ambientale che li caratterizzano. Il report è uno strumento per conoscere le tendenze di mercato del comparto imballaggi ed i materiali sostenibili impiegati.
Dal 2002 Matrec svolge attività di consulenza per le aziende sui temi della sostenibilità ambientale di materiali, prodotti e trend di mercato.
Grazie al proprio Osservatorio Internazionale ed alla collaborazione con aziende, Università e Centri di ricerca, giornalmente vengono raccolte e selezionate informazioni di materiali e prodotti eco-innovativi.
L’attività di consulenza è articola in diverse azioni strategiche per rispondere al meglio alle necessità delle imprese.