Sustainable Products: SOUTH AMERICA 2015

  • Il design sudamericano è stato da sempre caratterizzato da un forte concetto di territorialità che si è manifestato in prodotti che presentano colori, materiali e lavorazione tipici delle terre di provenienza.
    Anche il concetto di progettazione sostenibile dunque, si è sviluppato mantenendo inalterati questi aspetti.
    La maggior parte dei prodotti, in alcuni casi realizzati ancora con tecniche artigianali, vede l’utilizzo di materiali naturali reperiti in loco e una sempre crescente produzione di oggetti, accessori e complementi che coniugano le tecniche di lavorazione manuale con l’utilizzo di materiali riciclati (come carta, plastica, metalli e tessuti).
    Il report Sustainable Products: SOUTH AMERICA 2015, realizzato da MATREC nell’ambito della sua attività sui Sustainable Trends, presenta tendenze che stanno caratterizzando il mercato sostenibile del Sud America, attraverso la selezione di 46 prodotti che hanno saputo coniugare sostenibilità dei materiali, tradizionalità ed innovazione.
    All’interno del Report vengono presentate le schede dedicate dei prodotti che ne riportano le principali caratteristiche materiche, ed un’analisi comparativa delle performance ambientali che caratterizzano ogni singolo prodotto.
    Il Report rappresenta uno strumento per capire gli orientamenti del mercato e le scelte eco-innovative perseguite da piccole, medie e grandi aziende che stanno facendo della sostenibilità ambientale una peculiarità delle proprie strategie aziendali. Inoltre la scelta dei materiali e le diverse tecnologie impiegate, mettono in evidenza nuove proposte di prodotti sempre più orientate alla sostenibilità ambientale.

    Download

  • Dal riciclo pre-comsumo degli scarti tessili interni all'azienda, viene realizzata una collezione di borse in edizione limitata.

    More

  • Una miscela di plastica a bassa densità e parti di prodotti elettrici ed elettronici tritati vengono lavorati mediante stampaggio rotazionale per realizzare una lampada. La base della lampada è realizzata in alluminio derivante dal riciclo di lattine di birra.

    More

  • Montatura per occhiali da sole realizzata con 9 strati di diverse tipologie di legno, pressati e resi impermeabili da un adesivo a base vegetale.

    More

  • La plastica riciclata, recuperata dal mare e dalle coste cilene, viene utilizzata per realizzare una collezione di skateboard sostenibili.

    More

  • Telaio per biciclette stampato in PET proveniente dal riciclo delle bottiglie. Con il riciclo di 15.840.600 bottiglie, l'azienda fabbrica 132.000 telai, risparmiando 980.732 kg di petrolio e 2.738.227 kg di CO2.

    More

  • Vasi per esterni composti al 90% in gomma riciclata post-consumo. Lo scopo principale è di ridurre l’impatto ambientale di un “rifiuto”, reinserendolo in un nuovo ciclo produttivo, proponendo un materiale alternativo per oggetti di uso quotidiano.
  • Sgabelli multifunzionali, utilizzati come sedute, tavoli o contenitori, realizzati in tubi di cartone e pannelli truciolari provenienti da scarti industriali.

    More