Heineken ha commissionato ad una architetto e designer Spagnola un lavoro di ricerca e sperimentazione per la realizzazione di un pezzo di design che potesse essere messo in relazione con gli obiettivi di sostenibilità e uso efficiente delle risorse dell’azienda. La designer ha progettato un sistema di blocchi modulari che può avere diverse configurazioni e che prevede l’impiego di scarti derivanti dal processo produttivo della birra.
Il basamento del totem è costituito infatti da scarti di malto d’orzo, che viene impiegato per arricchire l’aroma della bevanda e successivamente rimosso, diventando così uno scarto del processo.
La soluzione materica sostenibile viene successivamente miscelata con cemento, permettendo una riduzione della componente inorganica e delle conseguenti emissioni di carbonio che derivano dal processo di produzione.
Il totem realizzato è caratterizzato da un blocco centrale più leggero rispetto ad un tradizionale blocco in cemento, che viene combinato con ripiani in vetro di bronzo.
Totem realizzato con scarti del processo di produzione di birra Heineken
Categoria
Fine vita