Un’automobile sostenibile realizzata con materiali riciclati

L’Università della tecnologia di Eindhoven insieme a numerosi altri partner, ha promosso il progetto “TU /ecomotive” condotto da un team di studenti che progetta auto sostenibili.
L’ultima auto presentata al mercato risponde all’ambizioso obiettivo di trasformare i rifiuti in risorse preziose di cui avvalersi per poter realizzare Luca, l’auto sostenibile. Una parte principale del telaio è stata progettata con un materiale composito a base di lino, PET riciclato e PP riciclato da plastica raccolta dagli oceani, per andare a formare un pannello sandwich. La struttura posizionata nella parte anteriore e posteriore del veicolo sarà realizzata in alluminio riciclato, per alleggerire l’automobile e ridurre la quantità di materiali necessari.
La carrozzeria verrà realizzata utilizzando un materiale termoplastico con l’aggiunta di additivi neutralizzanti GHG, che diminuiscono sensibilmente le emissioni di CO2 durante il loro processo di produzione. Gli additivi derivano da un processo produttivo brevettato che converte i rifiuti solidi urbani.

Fonte testo e immagini: tuecomotive.nl

More