Veicoli commerciali elettrici con carrozzeria in lino e resine bio

Veicolo commerciale elettrico progettato per le consegne nei centri urbani, con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale della logistica.
I pannelli della carrozzeria esterna sono stati realizzati in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, impiegando un materiale circolare costituito da lino e resine biodegradabili.
La fibra di lino, nella qualità, spessore e torsione subisce un processo di ingegnerizzazione che la rende leggera e rinforzata, in termini di rigidità e peso può arrivare ad eguagliare la fibra di carbonio, utilizzando il 75% in meno di CO2 per la sua produzione.
La stuoia di lino viene combinata con una resina biodegradabile, derivante dall’olio di semi di colza.
In caso di incidente, il composito in lino garantisce alte prestazioni, piegandosi e rimodellandosi fino alla rottura, offrendo un comportamento di frattura flessibile senza spigoli vivi.
Inoltre la startup produttrice offre la soluzione Truck as a Service (TaaS) dando accesso a flotte di veicoli commericali elettrici e sostenibili, attraverso il pagamento di un canone mensile comprensivo di assitenza, manutenzione e assicurazione.

Fonte testo e immagini: voltatrucks.com

More