Zalando, piattaforma online di moda leader in Europa, ha adottato una strategia di sostenibilità che tiene in considerazione diverse tematiche per ridurre e compensare il suo impatto ambientale.
Oltre ad introdurre ed incrementare il numero di collezioni di capi realizzati con materiali sostenibili è intervenuta in modo concreto anche in relazione agli imballaggi, questione molto importante in quanto essi hanno il compito di garantire e mantenere intatta la qualità dei prodotti spediti.
Zalando è alla costante ricerca di soluzioni che riducano al massimo il volume del packaging e la quantità di materiale utilizzata per comporlo.
Le soluzioni sostenibili al momento attuate prevedono:
– Le scatole in diversi formati realizzate in cartone riciclato al 100%, con chiusura adesiva integrata a base di amido vegetale, senza quindi la necessità di utilizzare nastri adesivi aggiuntivi. Lo strato esterno del cartone non è stampato, mentre per il logo arancione viene utilizzato un inchiostro a base d’acqua.
– Buste da spedizione, realizzate per l’80% da materiali riciclati post-consumo, derivanti da altri prodotti giunti a fine vita come bottiglie di plastica.
– Sacchetti protettivi, realizzati con oltre il 60% di polietilene riciclato.
– Beauty bags, per la spedizione di prodotti cosmetici, inizialmente inviati in sacchetti di plastica imbottiti convertiti successivamente in buste di carta riciclata al 100%.
E’ stato inoltre messo in atto un interessante esperimento di riuso degli imballaggi, a partire da settembre 2019 nel mercato nord Europeo con i clienti di Finlandia, Norvegia, Svezia e Danimarca l’imballaggio è diventato riutilizzabile. Realizzato con materiali riciclati, esso può essere piegato per occupare meno spazio possibile, rispedito al mittente applicando l’etichetta di reso e inserito nella casetta postale più comoda per il cliente.
Zalando: la sfida per gli imballaggi sostenibili
Categoria
Fine vita