Mostra Growing Materials: crescere materiali sostenibili

Si svolgerà dal 25 al 27 Novembre 2016 la mostra “Growing Materials, crescere materiali sostenibili” all’interno della manifestazione “Il Mercato circolare di Giacimenti Urbani” presso la Cascina Cuccagna di Milano in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Growing Materials, crescere materiali sostenibili è la prima mostra curata dal network Nuup, Sustainable Creativity che ospita una riflessione su nuovi materiali di derivazione organica, attraverso le sperimentazioni del network e di giovani designer della NABA Nuova Accademia di Belle Arti, realizzate all’interno del corso Materiali e nuove tecnologie per l’innovazione del progetto, a cura della docente Barbara Pollini, cofondatrice Nuup.

Il contributo dei designer verso nuovi modelli di Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile è essenziale: circa l’80% dell’impatto ambientale dei prodotti, servizi e infrastrutture che ci circondano viene determinato in fase di progettazione. La scelta dei materiali che compongono gli oggetti diventa quindi un fattore determinante che può condurre il designer a sperimentare nuove soluzioni giocando con autoproduzione e innovazione, rendendo il materiale protagonista assoluto del progetto.

Nell’ambito di questo nuovo trend del settore design, tra laboratori improvvisati, cucine adibite ad ambienti (quasi) sterili, soluzioni low tech e filosofia del riciclo sono nati i concept di materiali esposti nella mostra.

La mostra è in 4 macrocategorie:

  • Materiali ottenuti da fondi di caffè
  • Materiali di derivazione vegetale
  • Materiali di derivazione animale
  • Materiali autogenerativi, creati cioè a partire da organismi vivi come funghi, alghe e batteri, nutriti con scarti dell’agroindustria e in grado di dare vita a materiali biocompatibili.

 

La mostra è a cura di Nuup: Barbara Pollini e Francesca Maccagnan.